Il sordomuto non può ingiuriare: i criteri del Gup nel pronunciare il non luogo a procedere


Cassazione sez. V 18.04.2012 n. 15026


La massima: “la condizione fisica di sordomuto è incompatibile con la pronuncia dell’ingiuria e pertanto lo stesso non può essere condannato anche se emette dei suoni gutturali risultandone difficoltosa la interpretazione”.

Nella pronuncia in commento la Suprema Corte, respingendo il ricorso avverso la sentenza di non luogo a procedere emessa dal Gup del Tribunale di Viterbo, evidenzia innanzitutto quale sia la funzione dell’udienza preliminare
Invero, si ribadisce che lo scopo è quello di evitare dibattimenti inutili e non  di accertare la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato.
Il Gup emette sentenza di non luogo a procedere ex art. 425 c.p.p. solo in presenza di una situazione favorevole alla posizione dell’imputato la quale, in base ad una prognosi ragionevole, non appaia superabile in dibattimento mediante l’acquisizione di nuovi elementi di prova ovvero da una diversa valutazione di quelli già acquisiti.

Il giudice di legittimità, nel controllare la sentenza di non luogo a procedere valuta non già gli elementi acquisiti dal Pubblico Ministero ma la giustificazione adottata dal Gup nel ponderarli e quindi verifica la congruenza del criterio prognostico adottato.

Inoltre, poiché la sentenza di non luogo a procedere presuppone, ex art. 426 comma I lett. d) c.p.p., una esposizione sommaria dei motivi di fatto e di diritto su cui la decisione è fondata, al giudice di legittimità è preclusa la verifica del rispetto dei criteri valutativi di cui all’art. 192 c.p.p.: diversamente sarebbe investito di un compito di merito, proprio del primo grado di giudizio.

La Cassazione ha ritenuto che il Gup, attraverso una esaustiva e logica esposizione, correttamente si è attenuto a tali principi, constatando come la condizione fisica di sordomuto sia incompatibile con la pronuncia dell’ingiuria, non essendo identificabili i suoni gutturali con la pronuncia di espressioni lesive dell’onore e del decoro.




Commenti

Post popolari in questo blog

Citazione diretta a giudizio: termine a comparire

Ubicazione Uffici Giudiziari Tribunale Napoli

Imputazione coatta: necessità dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p.