Esame Avvocato 2013: traccia atto penale.

All'esito di perquisizione domiciliare effettuata presso l'abitazione ove vivono i fratelli Tizio e Caio, la polizia giudiziaria, presente in casa solo tizio, procede al sequestro di un quantitativo di sostanze stupefacenti del tipo cocaina del peso di gr 800 circa, oltre a sostanza da taglio e confezioni di bustine di plastica trasparente, il tutto rinvenuto a vista in un pensile della cucina, vicina ad un bilancino elettronico funzionante.
Nella stanza di tizio viene altresì rinvenuta e sequestrata la somma in contanti di euro  1.200 suddivisa in banconote da 10, 20 e 50 euro  custodite in un cassetto dell'armadio ed un'agendina con annotazioni di nomi di persone, numeri di telefono e cifre in danaro, posta all'interno del cassetto del comodino.
Poco dopo, quando la PG è ancora presente in casa, giunge anche Caio, incensurato, a cui viene sequestrata, all'esito di perquisizione personale, la somma in contanti di 120 euro che lo stesso aveva nel portafoglio.
Tizio e Caio vengono tratti in arresto, e nell'interrogatorio all'udienza di convalida innanzi al Gip, Tizio si assume la responsabilità esclusiva della disponibilità della sostanza stupefacente, Caio conferma che la sostanza era di proprietà esclusiva del fratello.

Con ordinanza emessa all'esito della convalida viene applicata nei confronti di entrambi la misura della custodia cautelare in carcere per il reato di concorso nella detenzione della sostanza stupefacente su indicata.
Il candidato,assunte le vesti del legale di Caio,rediga l'atto più opportuno evidenziando le problematiche sottese alla fattispecie in esame.

Commenti

  1. grazie avvocato.
    cortesemente darebbe un Suo parere in merito allo svolgimento dell'atto?
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente: RIESAME DELL'ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EX 309 CPP

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi dell'argomento trattato? Lascia un tuo commento.

Post popolari in questo blog

Citazione diretta a giudizio: termine a comparire

Ubicazione Uffici Giudiziari Tribunale Napoli

La colpa impropria