Misure cautelari: termini di durata

Tizio è in regime di sorveglianza speciale con obbligo di permanenza presso l’abitazione familiare dalle ore 19,00 alle ore 8,00 di ogni giorno.
In data 18.12.2013, a seguito di un tumultuoso litigio con il padre, alle ore 23,00 esce di casa violando le prescrizioni.
I militari, recatisi presso il domicilio per il regolare controllo, ne constatano l’assenza.
Trascorsi due giorni in cui Tizio si rende irreperibile, lo stesso si reca spontaneamente dai Carabinieri per costituirsi spiegando l’accaduto.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 75 D. Lgs. 159/2011, i Militari, pur non versando Tizio in una situazione di flagranza, procedono all’arresto.

Il 19.12.2013 in sede di direttissima, optando per il rito abbreviato, viene condannato alla pena di anni 1 e mesi 6 di reclusione con applicazione della custodia cautelare in carcere.
Nell’attesa della fissazione del giudizio di appello, trascorsi tre mesi dall’applicazione della misura coercitiva personale, l’imputato chiede al proprio difensore se possibile inoltrare istanza per dichiarare la perdita di efficacia della misura.

Ed invero, la norma cui fare riferimento è l’art. 303 c.p.p. rubricato “termini di durata massima della custodia cautelare”.
In particolare, nella fattispecie proposta assume rilievo la lettera c) n. 1 del comma I laddove si statuisce che la custodia cautelare (artt. 284-286 c.p.p.) perde efficacia quando   dalla pronuncia della sentenza di condanna di primo grado o dalla sopravvenuta esecuzione della custodia sono decorsi nove mesi se vi è stata condanna alla pena della reclusione non superiore a tre anni, senza che sia stata pronunciata sentenza di condanna in grado di appello.

Avendo Tizio riportato una condanna alla reclusione per anni 1 e mesi 6, la misura cautelare coercitiva perderà dunque efficacia soltanto nell’ipotesi in cui, entro 9 mesi dalla condanna di primo grado (e cioè entro il 19.09.2014), non sia stata pronunciata condanna in grado di appello.

Fino a quella data, la misura cautelare applicata conserverà la sua efficacia.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Citazione diretta a giudizio: termine a comparire

Ubicazione Uffici Giudiziari Tribunale Napoli

Imputazione coatta: necessità dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p.